Alternanza Scuola-Lavoro

Un percorso che gli studenti affrontano con entusiasmo e curiosità; mettendosi in gioco e imparando a conoscersi in situazioni nuove, motivanti e quindi formative.

Alternanza Scuola-Lavoro

 

Cos’è l’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL)?

La L. 107/2015, commi dal 33 al 43, prevede lo svolgimento di percorsi obbligatori di alternanza scuola lavoro nel secondo biennio e ultimo anno della secondaria della durata di almeno 200 ore nei Licei. L’obbligatorietà di questi percorsi, recepita dalla PAT con la Delibera n. 211 del 26/02/2016, e con la L. 10 del 20/062016, si innesta nel curricolo scolastico e diventa componente strutturale della formazione, assumendo valore formativo equivalente agli insegnamenti svolti a scuola.

Voluta dal decreto sulla Buona scuola, la cultura d’impresa entra oggi anche nei licei per avvicinare gli studenti ben più che al mondo del lavoro; per orientare la loro preparazione culturale e professionale; per motivare gli animi che lungo il percorso scolastico si stanno raffreddando; per nutrire e rinvigorire le life skills, le competenze di cittadinanza raccomandate dall’Unione Europea ai sistemi scolastici dei propri stati membri.

Com’è organizzata l’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) al Liceo Filzi?

Il piano per l’alternanza si differenzia in base ai due indirizzi.

Nel liceo delle Scienze Umane prevale la dimensione pedagogica, formativa considerando nel Terzo anno, aspetti educativi e problematiche sociali dello sviluppo, dalla prima infanzia all’adolescenza. I tirocini si articolano dunque presso scuole materne ed elementari e associazioni come Solidale 365, attente alle esigenze dei bambini, offrendo loro aiuto compiti e attività ludiche. Nel Quarto anno invece l’attenzione verte sui bisogni speciali, la devianza, l’handicap e il volontariato sociale, svolgendo i tirocini presso cooperative sociali, associazioni che si occupano di handicap, case di riposo per anziani. Infine il progetto Legalità è portato avanti in affiancamento con il Dipartimento di Sociologia di Trento; vuole stimolare la riflessione sui temi della responsabilità personale di fronte alle regole, alla convivenza, al rispetto della diversità, della giustizia sociale e della cittadinanza attiva.

Nel liceo Economico Sociale invece, fulcro dell’alternanza è la gestione d’impresa e, obiettivo a lungo raggio, il potenziamento dell’imprenditività. Che si parli di cooperative o di industria, di aziende pubbliche o private, ciò che conta nella classe Terza è individuare, analizzare e sperimentare alcuni valori ed aspetti distintivi della Cooperazione, in particolare della Cooperativa Ospite, che può essere sociale, agricola, di consumo e produzione lavoro. In classe Quarta invece sarà saper leggere le caratteristiche del territorio, i bisogni dell’utenza e comprendere le strategie d’impresa per gestire le risorse umane, economiche e finanziarie. Mediante il confronto con i tutor aziendali, l’osservazione delle attività prevalentemente a livello amministrativo e il coinvolgimento in semplici attività laboratoriali, il tirocinante potrà sviluppare la propria capacità di lettura e di esercizio dei valori, degli aspetti caratteristici della struttura aziendale e dei processi cooperativi indicati come aree tematiche delle attività osservate.

La valutazione sarà propria dei tutor scolastico e aziendale, validata da una prova esperta in classe, quale studio di caso che vedrà coinvolte soprattutto le materie di indirizzo come Diritto ed economia, Scienze Umane, Lingue straniere ed Italiano.

Quali sono gli enti partner del Liceo Filzi?

Tra i soggetti esterni con cui si sono intessuti progetti di alternanza scuola, troviamo varie cooperative sociali (Punto d’Approdo, Fiordaliso, Formichine, Il Ponte, A. Guardini, Iter, Villa Maria, Gruppo 78, Chindet), di credito (Cassa Rurale di Rovereto, Bassa Vallagarina, Lizzana, Borgo Sacco), agricole (SAV, Cantina di Ala, di Isera, Vivallis, Mori Colli Zugna, Consorzio Ortofrutticolo Valli del Sarca), di consumo (Famiglia cooperativa di Nomi, Brentonico), di produzione lavoro (Movitrento, Etli viaggi).

Tavole riassuntive interattive

 

Liceo Scienze Umane

3LUA

Aiuto compiti

Ente Nazionale Sordi

TSM Lares

Peer Leader
APSP

3LUB

Aiuto compiti

TSM Lares

Diritti Umani

Peer Leader
APSP

3LUC

Aiuto compiti

TSM Lares

Adige
Smart

Peer Leader
APSP

4LUA

Legalità

TSM Lares

Graphic Design

Peer Leader
APSP

4LUB

Legalità

Ente Nazionale Sordi

TSM Lares

4LUC

Sandy Alps

TSM Lares

 

Liceo Economico Sociale

3LEA

Valori e cooperazione

TU SEI – Confindustria

TSM Lares

Erasmus plus

Peer Leader
APSP

3LEB

Valori e cooperazione

TU SEI – Confindustria

TSM Lares

Erasmus plus

Peer Leader
APSP

4LEA

Legalità

Cooperativa Formativa Simulata

TSM Lares

4LC

Legalità

TSM Lares

 

 

Elenco progetti: