Assemblea di istituto

Mercoledì 22 Novembre
Assemblea d’istituto & Incontro col Liceo delle Scienze Umane “Elsa Morante” di Scampia (Napoli)
Tema: “E TU COSA SCEGLI? – DALLE SCELTE PIÙ IMPORTANTI ALLE DECISIONI DI TUTTI I GIORNI”

Buon giorno a tutti gli studenti. Ecco a voi il programma dell’assemblea di mercoledì 22 Novembre. Il tema che abbiamo scelto è molto ampio ed è quindi possibile approfondirne le varie sfaccettature. James Joyce diceva “Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere”, è quindi molto importante essere coscienti delle proprie scelte e di dove porteranno

RITROVO:
Come di consueto il ritrovo è alle 8.40 in aula magna della succursale in cui ci sarà la presentazione delle varie attività dell’assemblea.

ATTIVITÀ DURANTE TUTTA L’ASSEMBLEA:

• ORIENTAMENTO
    Diversi ex-studenti del nostro Istituto spiegheranno concretamente il loro percorso universitario e le loro considerazioni
  • TORNEI
    In palestra si terranno tornei di vari sport, coordinati dagli studenti.
  • QUICK-QUIZ
    Durante tutta l’assemblea verranno poste agli studenti interessati domande generali e sui temi più disparati: cultura generale, materie scolastiche, curiosità, patente e domande dai test universitari. Ogni studente otterrà dei punti validi per la sfida tra classi.

ATTIVITÀ DELLA PRIMA PARTE:

• Dibattito: NORD/SUD
    Capire e discutere le peculiarità delle varie regioni della nostra penisola, cercando punti di incontro culturali e sociali.
    L’esperienza sarà arricchita dalla presenza di classi provenienti dalla Campania.
  • LIBRI DI MANO IN MANO – Porta il tuo libro, ne avrai uno in cambio!
    Attività mirata al riutilizzo di libri che magari non usiamo più.
  • Laboratorio: SCEGLI LA TUA MUSICA!
    Laboratorio pratico e di discussione sulla musica e sui gusti di ognuno

RICREAZIONE

ATTIVITÀ DELLA SECONDA PARTE

• Dibattito: VACCINI
    Discussione scientifica su uno dei maggiori temi dibattuti in questi mesi.
  • Film: THANK YOU FOR SMOKING
    Si tratta di una commedia narrata in prima persona dal protagonista Nick Naylor, un lobbista che si batte per la difesa del fumo e dei produttori di sigarette.
  • Laboratorio: BALLO
    Laboratorio per imparare a rilassarsi e a liberare corpo e mente attraverso la danza
  • Foto scolastica ‘‘PER I POSTERI’’
    Prima della fine dell’assemblea ci sarà la foto di gruppo con tutti gli studenti