Certificazioni linguistiche

Premessa

La certificazione linguistica è un documento ufficiale, riconosciuto a livello internazionale e rilasciato da un ente esterno autorizzato e accreditato dal MIUR, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, approvato dall’Unione Europea.
Il conseguimento di una certificazione internazionale delle competenze in lingua straniera è importante per il curriculum dello studente. Essa è spendibile sia nel mondo del lavoro, perché costituisce un elemento qualificante nella domanda di impiego, sia in ambito universitario, perché in molti corsi di laurea vengono attribuiti crediti in base ai diversi livelli di certificazione, che in alcuni casi può anche sostituire l’esame di lingua straniera.

Nel corso dell’anno scolastico 2021/22 la certificazione inglese PET (livello B1) è stata ottenuta da 14 studenti, 28 studenti hanno raggiunto il FCE (B2) e 2 il CAE (C1).

Nel corso dell’anno scolastico 2022/23 la certificazione inglese PET (livello B1) è stata ottenuta da 11 studenti, 30 studenti hanno raggiunto il FCE (B2) e 12 il CAE (C1).

Il nostro Istituto è accreditato Cambridge English Preparation Centre.

CEFR

Adesione ai corsi per le certificazioni in lingua inglese – novembre 2023

Anche quest’anno la scuola organizzerà dei corsi pomeridiani di preparazione alle sessioni di maggio/giugno 2024 degli esami di certificazione linguistica in lingua inglese:

• per il PET (B1) – solo CLASSI SECONDE
  • per il FCE (B2) e CAE (C1) – solo CLASSI QUARTE e QUINTE

Questi corsi sono rivolti alle eccellenze e sono finalizzati esclusivamente al superamento dell’esame di certificazione linguistica. Pertanto, per partecipare ai corsi FCE (B2), nel caso di un alto numero di iscrizioni, gli studenti dovranno superare un test di ammissione volto ad accertare un adeguato livello di competenza nella lingua inglese.

Ulteriori informazioni sul test di ammissione, qualora dovesse essere necessario, verranno inoltrate in seguito.

I corsi inizieranno a gennaio 2024 e saranno attivati se sarà raggiunto un numero congruo di iscritti. Il calendario delle lezioni verrà stabilito una volta raccolti i nominativi degli studenti ammessi.

Per ulteriori informazioni riguardo ai criteri di ammissione, alla scansione dei corsi, ai costi a carico degli studenti si rimanda alla lettura attenta dell’avviso che è stato pubblicato anche su REL.
L’avviso riporta anche il link al modulo online per l’adesione – scadenza 20 novembre 2023.