Erasmus+

L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale promossi da Erasmus+, sostengono i partecipanti di tutte le età  e permettono di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.

Obiettivi generali del progetto Erasmus+

• Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale;
  • migliorare le performance di studenti a rischio di abbandono scolastico e con basse qualifiche di base;
  • rafforzare le competenze chiave e competenze trasversali per l’occupabilità;
  • ridurre il numero di adulti con basse qualifiche;
  • sfruttare appieno le ICT, ampliare l’accesso e l’uso di risorse educative aperte in tutto il percorso dell’istruzione;
  • rafforzare il profilo professionale di tutti i ruoli di insegnamento.

Tirocinio all’estero per le classi quarte e per i diplomati del 2024

Selezione progetto Erasmus+ M.E.T.A. – Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento (edizione 2024)

Destinazioni: Irlanda, Malta, Germania, Spagna e Belgio

In data 15/12/2023 è stato approvato dalla Giunta provinciale l’Avviso di selezione per beneficiari – studenti e diplomati – dei percorsi di tirocinio all’estero organizzati nell’ambito del progetto Erasmus+ M.E.T.A. – Mobilità Europea, Tirocini e Apprendimento – Edizione 2024 (Del.2277/2023).

Gli studenti interessati possono presentare domanda di adesione dalle ore 9:00 di lunedì 08 gennaio alle ore 17:00 di lunedì 22 gennaio 2024, esclusivamente attraverso la procedura online nella sezione “Servizi” – “Istruzione e formazione” del sito web della Provincia autonoma di Trento.

L’accesso alla fase di selezione, come previsto dall’Avviso al par. 6 (Individuazione dei partecipanti), è limitato alle prime 120 domande valide pervenute attraverso la procedura online per quanto riguarda gli “Studenti IV anno” e alle prime 40 domande per quanto riguarda i destinatari Diplomati.
È quindi importante presentare la domanda nei primi giorni di apertura delle adesioni.

Tutte le informazioni per gli studenti interessati sono disponibili in questo articolo.

logo META

Percorsi full immersion in inglese e tedesco in Europa – estate 2024

Soggiorno di tre settimane nel periodo estivo (indicativamente dal 16 giugno al 18 agosto 2024) offerto dalla Provincia con fondi FSE

Destinazioni:
Germania ed Austria per la lingua tedesca e Regno Unito, Irlanda e Malta per la lingua inglese

A chi è rivolta l’iniziativa:
Possono fare domanda di adesione tutti gli studenti frequentanti nell’anno scolastico 2023/2024 le classi dalla prima alla quarta.

Modalità e scadenza della candidatura:
Gli studenti interessati possono presentare domanda di adesione dalle ore 10.00 di giovedì 11 gennaio 2024 fino alle ore 16.00 di martedì 6 febbraio 2024 secondo le modalità previste dall’Avviso (pubblicato qui).

Per presentare la domanda di ammissione è necessario:

1. elaborare l’indicatore ICEF 2023 di cui alla “Domanda Unica 2024” (qualora il nucleo famigliare non ne sia già in possesso);
  2. registrare e compilare la domanda online nella FSE Web Area – interventi individuali (accesso via SPID).

Per informazioni sull’iniziativa si prega di fare riferimento all’Avviso pubblicato sul portale della Provincia.

mobilità PAT-FSE estate 2024