Montagna e salute

A scuola in montagna: per conoscerla, per valorizzarla, per viverla!

progetto montagna

Il “Progetto Montagna” è destinato alle classi prime e seconde per sensibilizzarle alla valorizzazione del territorio locale, in particolare quello montano trentino, così da saperlo “leggere” e osservare con consapevolezza in tutte le sue dimensioni, sia naturali, sia antropiche.
Questo tipo di ambiente si presta ad attività scientifiche, naturalistiche, geografico-storiche, ludico-sportive, che congiungono diverse discipline, dalla storia alle scienze naturali, passando per le scienze motorie e, ovviamente, la geografia.

Il progetto, che inizia già prima della partenza con una preparazione specifica in classe, oltre a stringere un legame più forte tra gli studenti e il proprio territorio di origine, aiuta a formare un gruppo più unito, che impara ad adattarsi e a lavorare insieme in una realtà senza tempo.

Negli anni, le mete delle nostre classi sono state:

• La Val di Pejo, presso il Parco Nazionale dello Stelvio
  • Il Rifugio “Lancia”, sul Monte Pasubio