Musica & Teatro

Il Liceo Filzi ha sempre mostrato una grande sensibilità nei confronti dell’insegnamento musicale.

Musica

È per questo che presso il nostro Istituto è possibile seguire lezioni individuali pomeridiane di strumento (che rientrano nel piano di studi, e nella conseguente valutazione, dello studente).

Flauto traverso

Flauto

Chitarra

Pianoforte

Vi è anche un progetto musica & teatro, proposto a tutti gli studenti interessati. E’ legato strettamente ad un progetto educativo e si realizza con i linguaggi espressivi propri del teatro e con la metodologia del Teatro Identitario per adolescenti.

Il progetto è finalizzato, attraverso la collaborazione con l’insegnante di strumento musicale, alla realizzazione di un prodotto (esibizione dal vivo e/o documentazione video della performance) che contempla un’integrazione tra performance teatrale e musica realizzate dagli studenti. In particolare gli studenti si esibiranno in performance strumentali e canore, in occasione dei consueti spettacoli di fine anno organizzati dalla scuola.

Concerto di fine anno 2015
Concerto di fine anno 2015 - 2
Concerto di fine anno 2015 - 3
Concerto di fine anno 2015 - 4

La Rovereto del '700 tra melodie e arte

Il progetto del dipartimento "Arte e musica" con la collaborazione della professoressa di educazione motoria Lucia Vigagni si intitola "La Rovereto del '700 tra melodie e arte."
Gli insegnanti coinvolti sono stati i docenti di musica e strumento: Carlo Petrocchi, Errico Pavese, Irio Zenatti, Grazia Furlani; Lucia Vigagni di educazione motoria e Antonio Furchì e Erica Farina di storia dell'arte.

Di seguito i filmati relativi all'evento: