Peer Education

Peer Education

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE
all'approccio ecologico-sociale al "ben-essere" nella comunità

Percorso formativo che si ispira al metodo Hudolin di approccio ecologico-sociale ai problemi alcol-correlati e complessi

Destinato agli studenti delle classi terze e quarte, questo progetto ha la finalità di rinforzare il protagonismo dei giovani delle scuole superiori tramite la peer education nell'approccio alle problematiche di salute nel territorio della Vallagarina, con un progetto specifico che, dopo la partecipazione ad una settimana di sensibilizzazione, prevede una breve formazione specifica con dei tutor e la valorizzazione degli studenti come peer educator nelle scuole medie del territorio e nelle prime superiori del proprio istituto.

La settimana di sensibilizzazione, guidata da professionisti del settore socio-sanitario, oltre a informare circa i problemi di salute, i disagi psico-fisico-relazionali-esistenziali e i complessi presenti nella comunità, punta a favorire la protezione e la promozione del benessere nella collettività, affrontando la multi-dimensionalità della sofferenza e del disagio, attraverso la cultura dell’auto-mutuo-aiuto, del “fare assieme” e dell’integrazione socio-sanitaria.

Contenuti affrontati:

  • La protezione, la promozione del benessere, gli stili di vita e di relazione e le Capacità di Vita (OMS)
  • I determinanti economici, ambientali, sociali, sanitari e relazionali correlati alla qualità della vita
  • L'epidemiologia dei problemi correlati agli stili di vita; la prevenzione, le politiche di salute pubblica e l'integrazione socio-sanitaria
  • Le situazioni complesse nella comunità: uso di sostanze, gioco d'azzardo, sofferenza psichica, violenza intrafamiliare, disagi esistenziali, relazionali e problemi sociali
  • L'approccio di popolazione e/o l'approccio ai gruppi a rischio: trattamenti o cambiamenti? L'approccio ecologico-sociale
  • Alcuni approcci di auto mutuo aiuto: il Club alcologico territoriale, i gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto), i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), la psichiatria di comunità
  • La rete territoriale e le risorse comunitarie nel promuovere benessere, coesione sociale ed eco-equo sostenibilità
  • Le istituzioni, le associazioni, il ruolo della politica, il ruolo della partecipazione del singolo cittadino
  • L'intelligenza emotiva e prosociale, l'intelligenza ecologica e la spiritualità antropologica
  • La responsabilità e i possibili ambiti di impegno di ciascuno a livello personale, professionale e politico.