logo_ben-essere
Liceo “Fabio Filzi”

Progetto BEN-ESSERE

Formazione e prevenzione per favorire la qualità delle relazioni, della comunicazione, dello studio e del lavoro in tutta la comunità scolastica.

Cos'è

Il Liceo Filzi ormai da tempo attiva lo “spazio-ascolto”, un servizio di supporto alle difficoltà personali a cura dello psicologo scolastico e dai docenti della commissione specifica.
Quest’anno, in linea con le nuove indicazioni provinciali per “Una scuola che si prende cura”, il servizio si amplia nel Progetto BEN-ESSERE.

Presenza del dott. Ettrapini a scuola
Il dott. Ettrapini per svolgere le attività connesse al Progetto Ben-Essere sarà di norma presente a scuola i martedì in orario 13:00 – 16:00.
Dalle 14.00 alle 15.00, il dottore se non impegnato in incontri urgenti, sarà disponibile per i docenti che volessero avere un confronto.

A cosa serve

Oltre alle consuete attività di sportello, infatti, la scuola avvierà iniziative di consulenza, formazione e prevenzione per favorire la qualità delle relazioni, della comunicazione, dello studio e del lavoro in tutta la comunità scolastica.

Famiglie, studenti, docenti e personale ATA saranno informati nel corso dell'anno delle varie opportunità organizzate all'interno del progetto.

Servizio di sportello

All'interno del Progetto BEN-ESSERE, in continuità con gli anni precedenti, è possibile prenotare incontri di consulenza individuali, il cui accesso, gratuito e anonimo, è gestito secondo le seguenti modalità:

Studenti minorenni:
Gli studenti minorenni che affrontano un momento di difficoltà in vari ambiti (scarsa motivazione, risultati di apprendimento insoddisfacenti, metodo di studio e organizzazione del lavoro, orientamento e scelte future, relazioni coi pari e gli adulti, situazioni personali e familiari) possono richiedere l'accesso al servizio scrivendo all'indirizzo:
progettobenessere@liceofilzi.it

La scuola, in questi casi, organizzerà la prima presa in carico da parte di un docente della commissione che valuterà in accordo con lo studente le azioni da intraprendere per migliorare la situazione. Potrà per esempio contattare la famiglia, interfacciarsi con i colleghi del consiglio di classe o con il coordinatore, contattare il docente incaricato dei riorientamenti, fare un invio allo psicologo scolastico.

L'attivazione del servizio in questi casi è possibile nel caso in cui i genitori abbiano espresso consenso che vi chiediamo di comunicarci compilando questo modulo online.

La Segreteria Didattica, verificato l'assenso dei genitori, attiva quindi la procedura indicata.

Studenti maggiorenni, genitori, docenti e personale ATA:
L'accesso al servizio di sportello per studenti maggiorenni, per le famiglie e il personale scolastico avviene direttamente tramite richiesta via email all'indirizzo:
ettrapinir@liceofilzi.it

Si ricorda che, in caso di incontri calendarizzati in orario scolastico, gli studenti interessati saranno chiamati fuori dall'aula dai collaboratori scolastici senza fare menzione della motivazione. In tutti i casi è comunque garantita la riservatezza.

Nessun requisito richiesto.

Accesso al servizio

Accesso al servizio psicologo scolastico

Set

Nessuna ulteriore informazione in merito a questo servizio.