Progetto PMG Italia – Rovereto città ad impatto positivo

Il Liceo Filzi protagonista!

Che bella soddisfazione per i nostri studenti e studentesse delle classi quarte del Liceo Economico Sociale! Hanno visto premiati tutti e tre i loro progetti di impatto positivo per la città di Rovereto.

PMG_Italia_dicembre2023

Ma di che si tratta?
Andiamo a ritroso nel tempo per spiegare questa progettualità del Liceo Fabio Filzi, avviata lo scorso anno scolastico, su proposta del Comune di Rovereto, in partnership con l’Azienda PMG Italia e la cooperativa sociale “Il Ponte” ora “Impronte”.
Il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga ha voluto promuovere anche a Rovereto, come è avvenuto in molte altre città italiane, il progetto “Città ad impatto positivo” per far sì che i cittadini mettano in moto energie ed idee per migliorare, dal punto di vista dell’inclusione sociale e dell’impatto ambientale, l’ambiente in cui vivono.
Per Rovereto si trattava di sostenere un progetto di finanziamento per la consegna di un’auto alla cooperativa “Impronte” perché potesse servire ai propri utenti per l’accompagnamento alle visite mediche e un secondo progetto di sostenibilità ambientale con la piantumazione di alcuni alberi.
Il Liceo Fabio Filzi è stato coinvolto quale luogo ideale per presentare alle nuove generazioni la realtà delle Aziende Benefit in un convegno tenutosi il 22 marzo dello scorso anno scolastico per gli studenti delle tre classi terze del Liceo Economico Sociale. Gli studenti e le studentesse hanno potuto ampliare le loro conoscenze e venire anche a contatto con le molte aziende del territorio che sono state coinvolte
nel progetto “Rovereto città ad impatto positivo” ed hanno destinato a tal fine una parte dei loro utili.
A questo link si può vedere una sintesi della presentazione del progetto, dei video del convegno al Liceo Fabio Filzi, il momento della consegna dell’auto e della piantumazione degli alberi alla cooperativa “Impronte” alla presenza dei vari sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa.

Ma veniamo al 12 dicembre 2023, e a quanto avvenuto con le classi 4EA, 4EB, 4EC nella nostra aula magna, alla presenza dei referenti di PMG Italia, degli sponsor e della sindaca facente funzioni Giulia Robol.
Ogni classe ha presentato il progetto pensato in questi mesi di scuola, per migliorare la città e per mettersi in gioco personalmente. I tre progetti presentati sono diversi uno dall’altro, ma ugualmente attenti al sociale e ugualmente creativi per il ruolo che i giovani possono agire, per migliorare il contesto in cui vivono.
Di seguito si presentano i tre progetti che sono stati apprezzati dagli sponsor e che hanno fatto dire ai referenti di PMG Italia che non hanno avuto molte altre occasione, in altre città, di trovare l’attenzione al sociale che hanno respirato qui, né di vedere, ad esempio, progetti completi della parte di valutazione, della stima dei costi, dell’idea di fare rete.
All’interno della giuria vi è stato un bel dibattito per la destinazione delle tre borse di studio, al termine si è concordato di dare a tutte e tre le classi una borsa di studio di pari valore: 500€ a classe, valorizzando di ogni progetto alcune caratteristiche specifiche:

PMG_Italia_dicembre2023

• Per la 4EA progetto ad impatto ambientale: “è stato apprezzato la volontà dei giovani di mettersi in gioco personalmente per la pulizia della città, e l’immediata possibilità di attivazione. Inoltre è stato apprezzato l’attenzione agli sponsor e alla possibilità di coinvolgimento pensata dagli studenti”.
  • Per la 4EB progetto ad impatto sociale: “è stato apprezzato l’idea di un supporto degli studenti ai bisogni delle famiglie per la custodia dei bambini più piccoli e la possibilità di far giocare all’aperto con giochi della tradizione. Inoltre è stato ritenuto importante aver considerato l’aspetto della valutazione delle azioni di progetto, considerata sia dal punto di vista dei bambini, che dei genitori”.
  • Per la 4EC progetto ad impatto sociale: “è stato apprezzato l’attenzione al mondo carcerario, seppur non presente sul territorio comunale. E’ stato ritenuto un progetto molto articolato, anche se non ne è stato considerato il criterio di fattibilità. Molto positivo è stata ritenuta l’idea di poter fare rete con altre scuole per offrire dei servizi ai carcerati”.

A questo punto non resta che fare i complimenti ai nostri studenti e studentesse ed ai loro docenti e chiedere: come pensate di investire questa borsa di studio?
Ogni classe è costituita in cooperativa e dunque può far entrare nel bilancio la somma che verrà erogata e stabilire in un’assemblea dedicata come utilizzarla al meglio.

Un ringraziamento sincero agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa:

A.B. edile SRL
A.M. Service SNC di Armando Maistri
Autoscuola Quercia SNC
Bertolini Ocea impianti SRL
Buio Lodovico SNC
CAAT consorzio autoriparatori
Cantina soc. Mori Colli Zugna SCA
CBA
Chizzola Armando inerti-scavi SRL
Cipriani Luca
Coati SRL
Consorzio della Vallagarina
Cora SRL
Dana Italia SRL
Eco Service f.lli Simoncelli SRL
F.C. Color SRL
Gasperini SNC di Gasperini Paolo & C.
Gruppo Finestre SRL
Idea Stampi SRL