Percorsi full immersion in inglese e tedesco in Europa – estate 2024

Opportunità di mobilità all'estero per le classi prime, seconde, terze e quarte - estate 2024

Cos’è
Questa iniziativa offre la possibilità di prendere parte ad un programma di mobilità all’estero della durata di tre settimane nel periodo estivo (indicativamente dal 16 giugno al 18 agosto 2024) organizzato direttamente dalla Provincia e, avendone i requisiti, di conseguire una certificazione linguistica.

Chi può aderire all’iniziativa?
Possono fare domanda di adesione tutti gli studenti frequentanti nell’anno scolastico 2023/2024 le classi dalla prima alla quarta.

Tempi e modalità di adesione
È possibile presentare domanda dalle ore 10.00 di giovedì 11 gennaio 2024 fino alle ore 16.00 di martedì 6 febbraio 2024 secondo le modalità previste dall’Avviso (pubblicato qui).

Caratteristiche del programma
Il programma di mobilità è organizzato interamente dall’Amministrazione provinciale che si farà carico, grazie alle risorse finanziarie del Programma FSE+ 2021-2027, delle seguenti spese:

• viaggio di andata e ritorno da e per la sede estera;
  • programma di formazione (attività in aula e outdoor – visite, attività didattiche, ecc.);
  • alloggio in pensione completa in famiglia o in college per tutta la durata della mobilità;
  • accompagnamento andata e ritorno dall’Italia alla sede estera;
  • servizio di tutoraggio in loco, quale riferimento per gli studenti;
  • assicurazione relativa ai rischi, infortuni e responsabilità civile per l’intero periodo di mobilità.

Il livello linguistico del corso frequentato dal partecipante sarà individuato attraverso un test effettuato all’estero. Al termine del percorso, il partecipante effettuerà inoltre un test di valutazione.
Al rientro dall’esperienza all’estero, i partecipanti con un determinato livello di competenze linguistiche, dovranno effettuare l’esame di certificazione linguistica presso un Ente certificatore selezionato dall’Amministrazione.

Destinazioni
La mobilità sarà effettuata in Germania ed Austria per la lingua tedesca e Regno Unito, Irlanda e Malta per la lingua inglese.

Per presentare la domanda di ammissione è necessario:

1. elaborare l’indicatore ICEF 2023 di cui alla “Domanda Unica 2024” (qualora il nucleo famigliare non ne sia già in possesso);
  2. registrare e compilare la domanda online nella FSE Web Area – interventi individuali (accesso via SPID).

Per informazioni sull’iniziativa si prega di fare riferimento all’Avviso pubblicato sul portale della Provincia.
Un riepilogo generale dell’iniziativa è disponibile qui.