Nuova fase del gemellaggio tra Rovereto e Kufstein

Il viaggio in Austria di una delegazione del nostro Liceo.

Nell’ambito delle attività dedicate alla promozione dell’Internazionalizzazione, il Liceo “Fabio Filzi” ha attivato dall’anno scolastico 2022/23 un gemellaggio con il liceo BRG/BG (Bundesrealgymnasium/Bundesgymnasium) di Kufstein (Tirolo/Austria).

Una prima fase di mobilità, gestita da parte del liceo austriaco, ha avuto luogo dal 25 al 28 maggio 2023. Una delegazione composta da 45 studentesse e studenti e da 5 docenti ha fatto visita al nostro liceo a Rovereto. Gli studenti austriaci sono stati accolti dalla Dirigente Scolastica del liceo Filzi, dalle docenti del Dipartimento di Tedesco e dagli studenti delle sette classi prime dei due indirizzi LES e LSU. In distinti momenti di due giornate sono state proposte attività di vario tipo, quali: presentazioni in plenum, in italiano e in tedesco, nell’auditorium del Liceo Filzi, concerti e giochi didattici. Non da ultimo una divertente cena in pizzeria con un gruppo composto da più di 120 persone, tra ospiti italiani (la Dirigente Scolastica, docenti e studenti del liceo Filzi) e studenti e docenti austriaci. Queste prime attività conoscitive hanno contribuito a far partire, con il piede giusto, un’importante collaborazione transfrontaliera e a porre le basi per futuri sviluppi.

Kufstein_febbraio_2024_02

Una seconda fase di mobilità è stata realizzata da martedì 6 fino a venerdì 9 febbraio 2024. Un gruppo di 40 studentesse e studenti delle classi seconde del liceo Filzi sono stati accompagnati in Austria da tre docenti di tedesco dell’istituto (le prof.sse Filosi, Ferreri e Azzilonna). Anche in questa occasione si è confermato il plusvalore di esperienze di questo tipo grazie all’arricchimento interculturale, alla scoperta di nuovi luoghi e all’interazione in più lingue.
In particolare, i momenti di attività e di visita ufficiale, sia presso il Comune di Kufstein che presso il liceo BRG, hanno fatto vivere alle docenti di tedesco e agli studenti dei momenti indimenticabili, caratterizzati da un forte spirito di fratellanza e da grande apertura internazionale.
La prima visita ufficiale si è tenuta già durante il primo giorno di permanenza a Kufstein: il Sindaco in persona, l’Avvocato Martin Krumschnabel, e i suoi collaboratori hanno accolto, con squisita cordialità, il gruppo di studenti e docenti di Rovereto. Era presente pure il referente per i gemellaggi del comune di Kufstein, dott. Horst Steiner.
La seconda visita ufficiale ha avuto luogo il giorno mercoledì 07.02.24 presso il Bundes Realgymnasium di Kufstein. La Dirigente Scolastica, Mag.Dr. Hellen Sieberer, numerosi docenti e diverse classi di studentesse e studenti del liceo hanno dato il benvenuto alla delegazione di Rovereto. E’ stata una indimenticabile giornata di festa, ricca di momenti di confronto di “buone pratiche” e di scambi interculturali. La forte emozione non è mancata quando tutti assieme (austriaci e italiani) abbiamo intonato la canzone “Volare” e nel giro di pochi minuti la lingua italiana è diventata un codice comune, per suggellare l’amicizia tra i due licei.

Una terza fase di mobilità avrà luogo verso fine aprile 2024. Il liceo Filzi riceverà nuovamente la visita di una delegazione composta da 64 studenti e da 6 docenti austriaci di Kufstein. Le sette classi prime dei due indirizzi LES e LSU del liceo Filzi si faranno carico delle attività di accoglienza e accompagnamento degli ospiti nelle giornate del 23.04.24 e del 24.04.24.