Finanziato dalla Fondazione Caritro il progetto per la didattica innovativa e laboratoriale: “Filzi x Biotech” viene steso con entusiasmo lo scorso anno dal dipartimento di Scienze Naturali, e messo in atto nel corrente anno scolastico 2023-24.
Il progetto ha coinvolto tutti gli insegnanti (6) del dipartimento di Scienze Naturali, il tecnico di laboratorio e un insegnante di Filosofia per la formazione, e a cascata tutte le classi dell’indirizzo ‘Scienze Umane’ (quattro sezioni per ogni annualità) e le 4 seconde dell’Economico Sociale.
Il finanziamento ha permesso ai docenti di:
- approfondire numerose tematiche scientifiche legate alla didattica delle biotecnologie e della microbiologia, per 16 ore di corso, tenuto da una esplosiva Ana Rodriguez-Prieto, esperta esterna di Wondergene S.r.l.;
- Raccogliere materiale, progettare e sviluppare 2 set di laboratori con difficoltà diverse:
SET 1: materiali a questo link
- Lab 1.1 La sterilità
- Lab 1.2 I terreni di coltura
- Lab 1.3 Tira fuori il DNA!
- Lab 1.4 Micropipetting con kit
- Lab 1.5 Dye Electrophoresis Lab: Molecular Rainbow
SET 2:
- LAB 1.5 Dye Electrophoresis Lab: Molecular Rainbow (condiviso con set1)
- LAB 2.1 Dye Electrophoresis Lab: Mendel’s Pea Lab (or Cat Lab: eredità nei nostri amici a quattro zampe)
- LAB 2.2 BioBits®: Central Dogma (classroom kit)
- LAB 2.3 BioBits®: Protein Structure and Function (classroom kit)
- LAB 2.4 Dye Electrophoresis Lab: Microbe Hunters Lab
Queste attività laboratoriali propedeutiche alla didattica della microbiologia e delle biotecnologie, sono state inserite in unità di apprendimento, da proporre agli studenti del nostro Liceo, a diversi livelli di approfondimento.
- Acquistare strumentazione e kit di reagenti per svolgere in maniera seria e professionale e con successo le attività esplicative e laboratoriali agli studenti.
- Realizzare delle lezioni sperimentali e di laboratorio per gli studenti del Filzi durante quest’anno scolastico, e potenziare il curricolo di scienze naturali cosicché le attività siano integrate col programma e riproposte negli anni a venire. Gli studenti avranno così l’opportunità di proseguire e progredire nell’apprendere-facendo, sulle tematiche legate alle biotecnologie e alla microbiologia.
- Svolgere “Biotech x Teens” attività di tipo Problem Based Learning (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane della scuola) per la progettazione e l’erogazione ad alunni delle medie (Istituto Comprensivo Rovereto EST), di moduli pratici propedeutici alle tecniche microbiologiche.
- Sviluppare attività didattiche di tipo “Debate” (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane della scuola) di analisi di temi biotecnologici contesi e di interesse pubblico.
- Elaborare degli approfondimenti pomeridiani per gli studenti interessati del triennio (più di 10 partecipanti ogni laboratorio pomeridiano facoltativo).
- Organizzare una serata di presentazione finale aperta e con le partecipazione di WonderGene, delle famiglie, degli studenti, dei docenti, del personale amministrativo e dei funzionari della Fondazione Caritro, per raccontare e far sperimentare quanto realizzato.
Se volete scoprire di più sull’attività svolta e vedere tutti i lavori delle/dei nostre/i studentesse/i, visitate il sito di riferimento del progetto, raggiungibile a questo indirizzo.
0