Cittadinanza europea

Premessa

Questa sezione contiene i riferimenti e le testimonianze relative alle esperienze e attività di cittadinanza europea svolte dal nostro Liceo.
Si tratta di una pagina in aggiornamento, dove i docenti e le classi coinvolte possono aggiungere materiali, articoli, risorse utili.

Le articolazioni del Collegio docenti maggiormente coinvolte in questo progetto sono i Dipartimenti di Diritto e di Lingue straniere e le Commissioni di ECC, Internazionalizzazione e Orientamento in uscita.

Verso le elezioni europee

Nel corso di questo anno scolastico 2023-24 alcune classi del nostro Liceo stanno partecipando ad una serie di incontri relativi al Parlamento e le istituzioni europee, in vista del voto del 9 giugno.

Le conferenze, rivolte alle scuole, si tengono a Rovereto nelle giornate del 3/11, 16/02 e 9/05 e costituiscono un prezioso momento di cittadinanza attiva: conoscere il valore delle Istituzioni europee contribuisce alla nostra formazione e ci aiuta a fare scelte consapevoli.

La locandina di questa iniziativa, promossa dal Comune di Rovereto e dalla Commissione Europea, è disponibile qui.

Risorse e link utili

Tra le tante opportunità europee rivolte agli studenti delle scuole superiori, si segnalano qui i seguenti portali:

Festeggiare l’Europa al liceo Filzi

Il 9 maggio da quasi quarant’anni è stata istituita la Giornata dell’Europa; un appuntamento che rischia di passare sottotraccia, visto che non è una festività civile riconosciuta dal calendario nazionale italiano e nemmeno dagli altri stati europei, a parte il Lussemburgo.

L’occasione per rimarcare questa Festa, oggi significativa più che mai, è stata offerta alla scuola dal programma EPAS (European Parliament Ambassador School) a cui ha aderito la classe 4^ Economico sociale del liceo Filzi di Rovereto, guidata dalle prof.sse Filosi Elena, di Tedesco, e Leone Maria Carmela, di Diritto e supervisionata dalla Coordinatrice di Classe, prof.ssa Ballarini Chiara. Scuola ambasciatrice d’Europa, dunque, il Filzi che allarga l’orizzonte e si misura con un compito di tutto rispetto. Mission del progetto è informare i giovani sull’UE e le opportunità che offre loro, sulle attività per fare nuove conoscenze e imparare a vivere l’Europa in prima persona.

Liceo Filzi scuola ambasciatrice d'Europa

Insegnanti e allievi hanno avuto un ruolo fondamentale per la riuscita del progetto e al fine dell’assegnazione al proprio istituto scolastico della qualifica di “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”. Gli studenti sono diventati a tutti gli effetti “ambasciatori junior”, interagendo con i compagni su argomenti connessi all’Unione europea ; gli insegnanti, i mentor delle attività, rappresentano gli “ambasciatori senior” del Parlamento europeo.
A questo proposito, l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia “Scuola Ambasciatrice d’Europa”, per l’edizione 2022-23, ha lanciato un concorso video: 60 secondi in cui raccontare cosa significhi per i giovani vivere un’esperienza europea. Il percorso sull’Europa, affrontato nel corso dell’anno scolastico dalla 4EC, è stato costruito anche attorno alla figura di Alcide De Gasperi, uomo, politico e statista di grande attualità. La classe ha girato il video con cui partecipare al concorso, in una location particolare: il monumento dedicato a questo grande uomo di stato, in piazza Venezia, a Trento. Le parole di De Gasperi sono state riprese dagli studenti e riproposte: “Il futuro non verrà costruito con la forza e nemmeno con il desiderio di conquista, ma attraverso la paziente applicazione del metodo democratico, lo spirito di consenso costruttivo e il rispetto della libertà”, per citare uno dei pensieri degasperiani.

4EC e monumento De Gasperi

L’appuntamento del 9 maggio 2023 è stato quindi onorato nell’aula magna del liceo Filzi, alla presenza di varie classi attente a quanto preparato da studenti e studentesse della 4EC. La dirigente prof.ssa Manuela Broz, ha aperto l’incontro quale “bella occasione di conoscenza di un tema importante di educazione civica ed alla cittadinanza ma anche occasione di peer education”. La visione del video e l’articolata presentazione degli organi istituzionali e degli obiettivi dell’Europa Unita è stata infatti mediata dalle voci degli studenti che si sono alternate nelle diverse spiegazioni. Ha accompagnato l’evento, un melodioso sottofondo musicale suonato con l’arpa, da una compagna di classe, Ailyn Masoudi.
Un momento semplice ma incisivo, capace di raccontare l’Europa a chi è chiamato ad esserne cittadino; l’Europa di domani che oggi ha bisogno di sguardi giovani, di voci alte e forti che la possano far crescere e germogliare.