Didattica digitale

Accesso al proprio account personale – guida per studenti e genitori

Procedura da seguire per accedere al proprio account personale (studente), necessario per lo svolgimento delle attività didattiche e per utilizzare i servizi della suite Google Workspace, inclusa la piattaforma Classroom.

Google Suite for education

• accedere all’account didattico personale dello studente (@liceofilzi.it)
  • aprire una finestra del browser (preferibilmente Google Chrome).
  • assicurarsi che sia l’unica finestra attiva di quel browser
  • dalla finestra di accesso di Google accedere con le credenziali:
    – login: cognome.nome@liceofilzi.it
    – password provvisoria (solo per il primo accesso): Filzi2324
  • Al primo accesso verrà chiesto di cambiare la password
  • Gli account creati e utilizzati gli scorsi anni mantengono le credenziali impostate.

Il Quadro delle competenze digitali per i cittadini

La didattica digitale viene realizzata in sintonia con le competenze che cittadine e cittadini dovrebbero avere: alfabetizzazione digitale, uso dei dati in rete, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti, sicurezza e soluzione di problemi.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha redatto un documento (DigComp 2.2) che descrive nel dettaglio questo percorso di conoscenze e abilità.

Strumenti online

La Commissione per la didattica innovativa, digitale, inclusiva ha elaborato una semplice raccolta di strumenti didattici online.
Per ciascuno strumento viene riportata una breve descrizione e il relativo URL. La raccolta si può sfogliare qui.

risorse_digitali