SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo “Fabio Filzi”

Indirizzo: Corso Rosmini 61, Rovereto (TN)
Email: segr.isup.filzi@scuole.provincia.tn.it

Codice Meccanografico: TNPM02000E

Cosa fa

Il Liceo “Fabio Filzi” di Rovereto rappresenta con i suoi due indirizzi, il Liceo delle Scienze Umane (LSU) e il Liceo opzione Economico Sociale (LES), un punto di riferimento importante per il territorio.

All’offerta formativa tradizionale del LSU, mirata all’orientamento verso le professioni dell’educazione, della formazione e dell’azione sociale, si affianca quella del LES, più innovativa e orientata alla dimensione europea, grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche e a quello di due lingue straniere per l’intero quinquennio.

La scuola si trova in un contesto favorevole alla formazione culturale complessiva.
Rovereto, infatti, è un importante centro economico, turistico e culturale della Provincia e rappresenta il polo culturale ed economico dell’intera Vallagarina. Molteplici sono le opportunità lavorative, anche in ambito industriale e manifatturiero, oltre ad una notevole offerta in ambito culturale grazie alla presenza di innumerevoli musei, enti culturali e biblioteche, oltre che dell’Università.

L’Istituto intrattiene relazioni plurali con il territorio allo scopo di portare dentro la scuola le migliori energie e proposte, ma anche al fine di porsi esso stesso come soggetto della promozione culturale e sociale del territorio di appartenenza.

Inoltre, la presenza di molte realtà di volontariato e associazionismo rappresenta un’ulteriore opportunità per gli studenti di cimentarsi in attività che segnano un proficuo raccordo tra scuola e territorio, anche per le esperienze e i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il Liceo Fabio Filzi intrattiene relazioni continue con tutti gli Istituti del primo ciclo della Vallagarina e gli altri Istituti cittadini del secondo ciclo e la Formazione professionale.
A tal proposito sono formalizzati accordi di rete che permettono di curare molti aspetti cruciali, come l’orientamento in entrata, l’aggiornamento dei docenti, e tutte le altre questioni importanti riguardanti la politica scolastica.

Infine, l’ubicazione dell’Istituto risulta molto favorevole, in quanto situato nei pressi della stazione e, quindi, facilmente raggiungibile sia a piedi che con mezzi di trasporto pubblici.

Il Liceo Fabio Filzi è dislocato su due sedi attigue: una sede principale sita presso Corso Rosmini, 61 (38068 Rovereto) ed una sede succursale sita in via Tommaseo n. 8.

La sede centrale è la sede istituzionale dell’Istituto al cui interno sono ubicati gli uffici amministrativi e l’Ufficio di Dirigenza. Sono presenti: 15 aule didattiche, 3 laboratori (fisica, scienze ed informatica), 1 biblioteca, 1 palestra.

La sede succursale dispone di 18 aule, 1 laboratorio di informatica, 2 aule speciali, 1 spazio giovani e 1 aula magna.

Le due sedi dell’Istituto sono collegate con fibra ottica così da costituire un’unica rete e ogni ambiente didattico è dotato di collegamento Internet e lavagna interattiva.

La biblioteca e i laboratori sono strumenti di supporto didattico per studenti e docenti.

Il Liceo Filzi ha adottato il Registro elettronico provinciale (REL) che assicura il collegamento diretto con il sistema informatico della scuola trentina e consente di ottimizzare e rendere più  trasparenti i rapporti scuola-famiglia.

Andrea Maria Moser

Docente , funzione strumentale e referente

Via Tommaseo, 8, 38068 Rovereto (TN)

• Orari

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì. Per esigenze particolari contattare il numero telefonico della sede.

• Rif.

Andrea Maria Moser

Corso A. Rosmini, 61 38068 Rovereto (TN)

• Orari