Soggiorno linguistico a Dublino

Ventisei studenti/esse hanno partecipato a un soggiorno linguistico a Dublino dal 27 agosto al 10 settembre 2023.

la costa irlandese a Howth

La verde Irlanda, le scogliere ventose, la Dublino rumorosa e caotica di Joyce, la musica e la storia di una giovane Repubblica. E ancora Oscar Wilde, la ribellione del 1916, la guerra civile, la quiete dei parchi cittadini e il solenne Trinity College. Tutte queste immagini sono rimaste nella mente e nel cuore di ventisei studentesse e studenti del nostro Liceo che hanno partecipato a un soggiorno linguistico a Dublino dal 27 agosto al 10 settembre 2023.

statua di Wilde

Gli/Le studenti/esse, ospitati in famiglia, hanno frequentato un corso di lingua e cultura inglese al mattino e hanno visitato diversi musei e luoghi di interesse nel pomeriggio. Il programma è stato inoltre arricchito da tre giornate dedicate a lunghe camminate a Howth e Bray (nell’ampia baia di Dublino) e a Kilmainham Gaol, un monumento della storia irlandese dell’Ottocento e Novecento.
Le attività svolte a scuola erano orientate allo svolgimento di un progetto e le studenti/esse hanno potuto lavorare in gruppo e sviluppare competenze digitali, collaborative e comunicative… senza dimenticare la grammatica!

Kilmainham Gaol, Dublino

Per i/le nostri/e studenti/esse questo viaggio è stata una buona opportunità per visitare una capitale europea, praticare e migliorare la competenza in lingua inglese e conoscere un po’ lo stile di vita e la cultura delle famiglie ospitanti.
Come in tutti i viaggi, non sono mancate piccole difficoltà (soprattutto con i trasporti), ma ci sono stati momenti di svago e crescita personale. Forse qualcuno/a dei/lle partecipanti, ora in quarta e in quinta, deciderà in futuro di vivere o studiare per qualche periodo in Irlanda.

foto di gruppo Dublino settembre 2023