Intercultura

Il settore intercultura dell’istituto si occupa, in prevalenza, dell’accoglienza di studenti con conoscenza di Italiano L2 di prima o seconda generazione. Viene effettuata una rilevazione di bisogni attraverso la richiesta di dati ai coordinatori di classe ed un’analisi delle diverse situazioni da parte del docente referente.
In seguito si provvede ad organizzare interventi, in genere personalizzati, in particolar modo sulla lingua dello studio, anche perché al momento la scuola non ha un’alta presenza di studenti neoarrivati e, inoltre, partecipa alle attività della Rete Intercultura della Vallagarina, che fa capo all’Istituto Don Milani e che organizza per tutti gli istututi di secondo grado del comprensorio le attività di base, strutturate per livelli.

Il nostro Liceo collabora con la Rete organizzando le attività scolastiche, con opportuni esoneri programmati, dei propri studenti in base alle richieste. Il settore si occupa anche di supportare eventuali attività di accoglienza e di scambio internazionale, organizzando attività all’uopo.

Al momento la nostra scuola ha una disponibilità oraria di quattro ore per organizzazione e corsi, ma si avvale anche della collaborazione di docenti interni che destinano parte del proprio recupero orario a queste attività.