Settimane linguistiche

Per integrare e consolidare l’apprendimento delle lingue straniere, il nostro Liceo propone dei soggiorni estivi all’estero di due settimane.
Questa iniziativa, facoltativa e a carico delle famiglie, è stata organizzata nuovamente nel 2023, dopo alcuni anni di pausa a causa della pandemia.
Nell’estate del 2023 due gruppi di studenti/esse si sono recati a:

• Tubinga (Germania): dal 27 agosto al 9 settembre
  • Dublino (Irlanda): dal 27 agosto al 10 settembre

Il Dipartimento di Lingue straniere ha deciso di coinvolgere le classi prime e seconde nel viaggio in Germania, poiché lo studio del tedesco è curricolare nel biennio, e ha proposto alle classi terze e quarte l’esperienza in Irlanda, anche per accompagnare studenti/esse al raggiungimento di una certificazione linguistica.

VIAGGIO A DUBLINO – 2023

Ventisei studenti/esse delle classi terze e quarte di entrambi i corsi di studio hanno partecipato a questa iniziativa.

foto di gruppo Dublino

Studenti/esse erano ospitati in famiglia e al mattino frequentavano delle lezioni presso la Future Learning School, in centro a Dublino. Le lezioni erano costruite intorno a due progetti distinti (“Irish culture” e “Future Work”) e hanno permesso di lavorare in gruppo in modalità comunicativa, mettendo in campo sia le soft skill, ad esempio la capacità di collaborare, sia quelle linguistiche e digitali.

lezione a Dublino

Nel pomeriggio la scuola e i due docenti accompagnatori, i proff. Rossi e Vallin, hanno proposto visite a musei della città (National Gallery, Museum of Archeology, Hugh Lane Gallery, e altri) e attività pratiche e di laboratorio relative al progetto scolastico.
Nei due fine settimane sono state organizzate escursioni a Howth e Bray (per lunghe camminate lungo le splendide scogliere e visitare piccoli paesini) e la visita a Kilmainham Gaol, monumento storico per la storia del Novecento irlandese.

Questa esperienza all’estero, progettata assieme all’agenzia NewBeetle, è stata positiva sia dal punto di vista linguistico sia culturale.
Nella sezione Notizie del sito si può leggere un articolo dedicato a questo viaggio.