COMMISSIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO e ORIENTAMENTO IN USCITA

Modalità operativa per testare sul campo le attitudini, ad arricchire la formazione in vista della conclusione del percorso scolastico.

Cosa fa

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica e a progetti in linea con il loro piano di studi, aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini, ad arricchirne la formazione, a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro.

Per i Licei la normativa provinciale prevede per il triennio un monte complessivo di 200 ore, suddiviso in esperienze di formazione interne – vale a dire in orario scolastico – ed esperienze esterne presso aziende e/o enti convenzionati con l’Istituzione scolastica.

Il nostro Liceo, in accordo con il Progetto d’Istituto e di Classe, si attiva per instaurare proficue collaborazioni con enti e associazioni del territorio affinchè i nostri studenti possano mettersi alla prova e concretizzare le competenze acquisite continuando a imparare facendo.

Compiti della commissione:

• organizzare in modo unitario le attività di alternanza scuola lavoro per le varie classi del triennio: sia per le attività formative di classe che per i tirocini e le commesse esterne;
  • predisporre materiale per gli studenti in merito alle varie possibilità post diploma e l’orientamento in uscita in generale;
  • organizzare iniziative di informazione per i nostri studenti delle classi quarte e quinte e favorire incontri con professionisti di vari ambiti e con i referenti delle Università.

Docenti Coordinatori (funzione strumentale)

Per ASL: Garniga Claudia, Modena Barbara e Moser Andrea Maria, che organizzano le attività a livello di Istituto, per i due indirizzi di studio, curano i contatti con le agenzie esterne, predispongono accordi e convenzioni. Collaborano con i tutor di classe per la stesura della progettazione dei percorsi, per il monitoraggio e la verifica delle attività svolte.

Per Orientamento in uscita: Ciaghi Chiara e Farina Erica, che si occupano dell’orientamento in uscita organizzando attività formative ed informative di Istituto o collaborando ad attività di rete o offerte dall’Università e dal mondo del lavoro.

Calendario degli incontri rivolti alle classi quinte (a.s. 2023/24)

Si riporta qui l’avviso con il calendario delle attività programmate da ottobre 2023 a febbraio 2024.

Andrea Maria Moser

Docente , funzione strumentale e referente

Erica Farina

Docente , funzione strumentale e referente

Corso A. Rosmini, 61 38068 Rovereto (TN)

• Orari

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì. Per esigenze particolari contattare il numero telefonico della sede.

• Rif.

Antonia Crupi Antonio Vinciguerra Carmine Mazzia Chiara Ballarini Emanuela Zoia Gabriele Marchiori Jaqueline Zanoni Paola Sterni Tiziana Badalin