alternanza scuola lavoro

Documentazione Alternanza scuola-lavoro

Si mette a disposizione il materiale relativo all'alternanza scuola-lavoro.

Cos'è

I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, e non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.

I due indirizzi del Liceo Filzi presentano due profili in uscita che richiedono una formazione e una progettazione diversificate anche riguardo all’ASL.

Per le Scienze Umane si tratta di mettere in campo tirocini attenti alla dimensione educativa, sociale, scientifico-culturale; per l’Economico Sociale, invece, percorsi curvati sulla dimensione cooperativa e d’impresa, in aziende pubbliche e private, con un’attenzione a ciò che attiene al diritto, alla ricerca sociologica e all’internazionalizzazione.

Per i Licei la normativa provinciale prevede per il triennio un monte complessivo di 200 ore, suddiviso in esperienze di formazione interne – vale a dire in orario scolastico – e esperienze esterne presso aziende e/o enti convenzionati con l’Istituzione scolastica.

Il nostro Liceo, in accordo con il Progetto d’Istituto e di Classe, si attiva per instaurare proficue collaborazioni con enti e associazioni del territorio affinchè i nostri studenti possano mettersi alla prova e concretizzare le competenze acquisite ed continuare ad imparare, facendo.

A cosa serve

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica e a progetti in linea con il loro piano di studi, aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro.

Come si accede al servizio

Valutando le proposte che di anno in anno il Liceo Filzi coordina e offre al suo corpo studenti.

Nessun requisito richiesto.

Accesso al servizio

Predisposizione offerte Alternanza scuola-lavoro

Nessuna ulteriore informazione in merito a questo servizio.