Per aiutare gli studenti delle classi quarte e quinte alle scelte post-diploma, il Liceo Filzi organizza uno specifico progetto di orientamento in uscita destinato alla scoperta della propria personalità in formazione, ovvero attitudini, aspirazioni, inclinazioni e motivazioni finalizzate all’elaborazione di un proprio progetto di vita e di lavoro.
Il referente delle progetto è il prof. Andrea Rossini.
Puoi contattarlo al seguente indirizzo email: andrea.rossini@scuole.provincia.tn.it
CORSO CLASSROOM “FILZI ORIENTA”
Per sapere tutte le novità sulle iniziative e proposte di orientamento attivate dal Liceo Filzi e dai principali atenei del nord Italia, è attivato il corso Classroom “FILZI ORIENTA” riservato a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte.
Non sei ancora iscritto?
Scrivi al referente Orientamento in uscita per avere le credenziali:
andrea.rossini@scuole.provincia.tn.it
SPORTELLO ORIENTAMENTO
Hai bisogno di un confronto sul tema della scelta post-diploma?
A partire dal secondo quadrimestre, sarà attivo lo sportello orientamento con la possibilità di prenotare incontri individuali di informazione e formazione. Controlla sul corso classroom “FILZI ORIENTA” le modalità di partecipazione.
Hai problemi urgenti che ti assillano?
Contatta il referente orientamento: andrea.rossini@scuole.provincia.tn.it
ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Cerchi informazioni sui singoli atenei? I seguenti link potrebbero esserti utili:
- Università degli Studi di Trento
- Orientamento
- Corsi di laurea
- Libera Università di Bolzano
- Orientamento
- Corsi di laurea
- Università degli Studi di Venezia
- Orientamento
- Corsi di laurea
Per conoscere l’offerta formativa di tutte le università italiane, si consiglia di visitare il sito:
http://www.universitaly.it/
PROGETTO TANDEM con UNIVERSITA’ DI VERONA
Il Liceo Filzi aderisce al Progetto Tandem organizzato dall’Università degli Studi di Verona, che permette agli studenti del triennio di seguire a titolo gratuito corsi di formazione a scopo orientativo o in preparazione dei test di ingresso. Se il corso prevede un esame finale, il suo superamento garantisce il conseguimento di CFU riconosciuti al momento dell’iscrizione all’Università (principalmente di Verona, ma anche in altri atenei).
Per aderire al progetto o avere maggiori informazioni, visitare il sito:
http://tandem.univr.it/2020-21
SETTIMANA DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA
L’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”.
Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige.
Le attività sono rivolte a studenti di scuola secondaria di secondo grado che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata.
L’evento nel 2020 è stato annullato. Si attendono le date per il 2021.
CONTRIBUTO A SOSTEGNO DEGLI STUDI
Il contributo per il piano di accumulo è una misura voluta dalla Provincia autonoma di Trento per incrementare le iscrizioni delle ragazze e dei ragazzi trentini all’università.
Un’iniziativa di aiuto alle famiglie, che così potranno dare vita ad un piano di risparmio e la Provincia concorrerà, al momento dell’iscrizione all’università, con una somma in denaro tale da aumentare in maniera importante il capitale accumulato per le spese universitarie.
Tutte le informazioni sono disponibili su:
http://www.provincia.tn.it/investiamosudiloro/
SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO
Gli studenti interessati ad intraprendere un percorso formativo di volontariato per avvicinarsi al mondo del lavoro e mettersi alla prova in diversi settori professionali possono aderire al Servizio Civile e fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.
Informazioni dettagliate qui.
http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/
Annualmente la scuola organizza anche un incontro di informazione/formazione con Ufficio Servizio civile di Trento.
PER IL MONDO DEL LAVORO…
Per gli studenti interessati ad un percorso orientato al mondo del lavoro, si allegano le seguenti risorse:
- Nel portale “Formazione X Te” dell’Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento, è possibile consultare un catalogo di corsi di formazione professionale svolti sul territorio della Provincia e destinati, tra gli altri, a studenti e/o disoccupati.
http://formazionexte.agenzialavoro.tn.it/ - I giovani tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in attività lavorative, scolastiche o formative, possono aderire al progetto “Garanzia Giovani”: il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.
http://www.garanziagiovani.gov.it/ - “ClicLavoro” è il portale del Ministero del Lavoro per offrire e cercare lavoro tra cittadini, aziende, operatori pubblici e privati. Il portale permette di iscriversi e inserire il proprio curriculum vitae per entrare in contatto con chi offre lavoro e ricevere periodiche newsletter riguardanti opportunità di lavoro, formazione, bandi e concorsi, incentivi e finanziamenti.
https://www.cliclavoro.gov.it/
Si ricorda anche che per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, sono attivi anche l’Agenzia del lavoro e i centri per l’impiego. Informazioni qui:
https://www.agenzialavoro.tn.it/
OPEN DAY
Tutti gli atenei organizzano giornate di porte aperte in cui conoscere l’offerta didattica e i servizi disponibili. Controlla i vari siti o segui le comunicazioni presenti nel corso Classroom “FILZI ORIENTA”.