COMMISSIONE EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA

Commissione che propone e predispone moduli didattici per le classi nella cornice dell'ECC.

Cosa fa

Compiti della commissione:

  • sulla base del curricolo di Istituto proporre vari moduli per le classi e contribuire all’ampliamento dell’archivio di Istituto delle attività effettuate e delle buone pratiche messe in atto;
  • mettere a disposizione materiale per la realizzazione e la valutazione delle attività di ECC
  • strutturare qualche progetto trasversale quale esempio da proporre alle classi.

Nel corso dell’anno scolastico 2022/23 il nostro Liceo ha cercato di raccogliere qualche unità didattica prodotta da docenti di discipline diverse. Questi materiali sono stati raccolti e indicizzati in questa pagina.

Docente coordinatore: Mazzia Carmine (referente ECC di Istituto con 2 ore settimanali di esonero)
Questo docente:

  • coordina le attività della commissione, mette a disposizione materiale e offre consulenza sui contenuti del curricolo di istituto;
  • valuta proposte formative od esperienze coerenti che pervengono da Enti o Associazioni esterne, e ne informa i colleghi.

La Commissione all’inizio dell’anno scolastico 2023/24 ha elaborato un curricolo verticale (dal primo al quinto anno) per il nostro Liceo.
Il curricolo (scaricabile qui), in applicazione della Deliberazione della Giunta Provinciale n. 1233 del 21 agosto 2020 “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza in provincia di Trento”, è stato elaborato sulla base dei seguenti criteri:

VERTICALITÀ
Le tematiche riferite all’educazione civica e alla cittadinanza sono disposte lungo l’intero arco del quinquennio allo scopo di procedere con la formazione in modo graduale, coerente e sostenibile. Il curricolo di Istituto “Coltivatori di Cittadinanza”, propone, per ogni anno scolastico, lo svolgimento di due percorsi tematici che mirano ad accompagnare gli alunni nelle diverse fasi di crescita come cittadini del domani.

TRASVERSALITÀ
L’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza, in quanto disciplina trasversale, implica la co-titolarità di tutti i docenti del Consiglio di classe e va incentrato sui problemi posti dai nuclei tematici di riferimento:

  1. Costituzione, diritto nazionale e internazionale, legalità, solidarietà
  2. Autonomia speciale del Trentino e dell’Alto Adige: conoscenza delle istituzioni autonomistiche, delle specialità principali del territorio e delle relazioni con l’Europa
  3. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio del territorio
  4. Cittadinanza digitale
  5. Alfabetizzazione finanziaria

Ad integrazione del curricolo, si allegano qui anche i seguenti documenti:

Organizzazione e contatti

Responsabile

Persone

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Corso A. Rosmini, 61 38068 Rovereto (TN)

  • CAP

    38068

  • Orari

    La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì. Per esigenze particolari contattare il numero telefonico della sede.

  • Rif.

    Antonio Furchi Arian Shehu Claudia Garniga Erica Patauner Iolanda Vassallo Laura Dalessandro Marco Barbagallo Massimo Baroni Mauro Andreoli Pasquale Tappa Rossella Maria Nespoli